EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish

GREEN | Installazione e collaudo di impianti gpl e metano

GPL o METANO quale scegliere ?  Se hai dei dubbi contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta.

Gpl

Per chi non lo sapesse, il GPL (a differenza del Metano che è un gas naturale) è prodotto dalla raffinazione del petrolio: normalmente è allo stato gassoso, ma diventa liquido se assoggettato a una pressione atmosferica più elevata. 
Proprio per questo motivo, cambiano le tipologie di auto a gas, che possono avere l’impianto a iniezione gassosa oppure a iniezione liquida. La differenza, sostanzialemente, è che l’iniezione gassosa è meno costosa e risulta più affidabile, mentre l’iniezione liquida ha prestazioni migliori e minor bisogno di manutenzione.

METANO

Il metano è un gas naturale utilizzato per la produzione di energia.
Per capire come funziona l’auto a metano è necessario sfatare alcuni luoghi comuni.
Spesso l’auto a metano viene confusa o identificata con quella GPL ma in realtà c’è una differenza, mentre il metano è puro ed è formato da sole particelle di metano, il GPL è un composto di varie miscele, come metano, propano e butano. 
Visti i costi ormai raggiunti dalla benzina super e dal gasolio, sono sempre di più le persone che si affidano a questa tecnologia, talvolta munendo la vecchia auto di un impianto a metano, talvolta comprando direttamente un auto predisposta per questo tipo di combustibile nettamente più ecologico e conveniente.